Le fake news e la psiche – i meccanismi che rendono affascinanti le false notizie

Dopo una lunga assenza sul sito…. ECCOMI QUI.
Per chi mi segue da un po’ sa che è dovuta al fatto che ho iniziato a tenere delle serate formative sul territorio e mi sono dovuta allontanare dalla tastiera.

C’è un’argomento che mi sta particolarmente a cuore e mi è capitato di discuterne con alcuni colleghi arrivando insieme a sviscerarlo.

Il web è invaso da articoli e post di ogni genere, soprattutto a carattere formativo.          Ogni individuo si trova a  dover fare la complicata operazione del filtro a imbuto per poter definire cosa sia vero e cosa invece sia subdolo, e questo compito è sempre più arduo.

In quanto adulti, dovremmo avere la certezza di riuscire a riconoscere una menzogna e nella vita di tutti i giorni, riusciamo abbastanza semplicemente a smascherarle.

Sul web invece, siamo sicuramente inciampati in qualche fake news, che è riuscita a convincerci della sua credibilità fino a che qualcuno o qualcosa ci ha fatto venire il dubbio.

Dal momento che si può dire che siamo persone assennate, mi sono chiesta come è possibile? E la risposta dopo lunghi ragionamenti è arrivata, ma…..

…….Partiamo dal principio: cosa sono le fake news?

Si tratta di articoli, comunicazioni o testi redatti di natura ingannevole che vengono diffusi o promossi con lo scopo di manipolare l’opinione popolare.
Le fake news contengono informazioni distorte e/o inventate, che vengono rese pubbliche allo scopo di diffondere le così dette “bufale” o per disinformare le persone.
Si tratta di vere e proprie falsità che vengono messe in rete (ma trasmesse anche con altri canali), così da ottenere consensi dai destinatari a cui sono indirizzate: di norma, gran parte della popolazione.
Infatti, contengono molto spesso contenuti sensibili che mobilitano l’opinione pubblica, parliamo di temi legati alla politica, la sanità o argomenti di voga del momento come l’immigrazione, orientamento sessuale, disoccupazione, istruzione ect.

Nel corso di 3 brevi articoli vedremo come mai hanno molto successo:

1- Propensione alla stabilità: condizione propria di ogni persona

2- Ricorso alle scorciatoie del pensiero: ovvero le euristiche.

3- Il ruolo delle emozioni.

 

Rimanete collegati alla pagina Facebook e al sito per saperne di più.

 

Dott.ssa Lia Di Gilio,

tel: 3465759756 – e-mail: ldg.psicologa@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/pg/liadigiliopsicologa

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/liadigilio

Lascia un commento