Per citare il filosofo greco Senofonte: “Se organizzi i tuoi averi, il resto della tua vita tornerà magicamente a posto”.

Non  solo un ambiente ben organizzato è meglio di uno caotico, ma quell’esaltante clima di ordine e determinazione si trasmetterà a tutta la nostra vita.

Attenzione però non è oro tutto ciò che è ordine.  Una casa ordinata non ci salva dal caos

 Il paradosso del controllo
Bisogna anche tenere conto del pericolo che si nasconde dietro il tentativo di assumere il controllo su una parte qualsiasi della nostra vita, e cioè che non ci riusciremo mai. Peggio ancora: più ci proviamo e più diventa difficile. È il cosiddetto “paradosso del controllo”, ed è il motivo per cui nessuno si dovrebbe meravigliare se rimettere ordine, nonostante tutti i suoi vantaggi, non ci dà mai la soddisfazione che speravamo.

“In una casa disordinata, una maglietta piegata male non è un grosso problema”

A volte il problema è che quello che stiamo cercando di controllare si ribella contro di noi: per esempio i bambini, i partner e perfino noi stessi, ogni volta che cerchiamo di imporgli nuove regole o abitudini.

Altre volte è che guardiamo solo ciò che stiamo cercando di controllare, diventiamo più esigenti e i piccoli fallimenti ci sembrano ancora più frustranti. In una casa disordinata, una maglietta piegata male non è un grosso problema. È solo su un ripiano della cucina immacolato che una macchiolina ci colpisce.

Rabbia e insoddisfazione
Il caso estremo del paradosso del controllo, come spiega Nick Williams sul suo blog The negative psychologist, è il rapporto violento che si instaura quando una persona cerca di controllarne un’altra. Se l’altra si sottomette del tutto, di solito il violento non è soddisfatto, come potete immaginare, anzi si arrabbia.

Dopo aver completamente annientato l’altrui volontà non ha più niente da dominare, e si sente solo e insicuro come prima. Una volta che ha vinto, si rende conto che era l’ultima cosa che voleva.

Come ho detto, questo è un caso estremo. Non c’è niente di psicologicamente malsano nel desiderio di pulire e mettere ordine se lo si fa con moderazione. Ma è bene ricordare che il risultato finale non ci darà mai quella sensazione di controllo totale del caos. O di qualsiasi altra cosa. La magia che ci cambia la vita è sapere quando fermarsi.

 

Dott.ssa Lia Di Gilio,

tel: 3465759756 – e-mail: ldg.psicologa@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/pg/liadigiliopsicologa

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/liadigilio

 

Fonte: https://www.internazionale.it/opinione/oliver-burkeman/2019/02/12/casa-ordinata-caos?fbclid=IwAR1igopxPZB62uxDi-qDM52US4cCeNytSVnhTbV5rEZgTlVo_ZDd3a39Aqw

Lascia un commento